CHI SIAMO

 Questo sito web Le Romagne  è una vetrina in cui sono esposte ricerche sul tema dell’evoluzione del territorio sui dei beni culturali dall’arch. Patrizia Tamburini nell’attività di studio e professionale svolta con la Facoltà di Architettura di Firenze, IBC della Regione Emilia Romagna e diversi Enti pubblici della Provincia di Forlì.  

Questo Sito Web costituisce un esperimento di produzione culturale per  la “buona divulgazione di contenuti scientifici”, fuori dall’ambito accademico e coinvolgendo, abitanti, amministratori, operatori economici.

Il sito è concepito per diventare  un laboratorio, un luogo di incontro, un centro di documentazione;  per fornire gli strumenti di una “storia operante” per “una geografia umana”;  per ascoltare il territorio e restituirlo interpretato a chi ci lavora.

 

Abbiamo l’obbligo del futuro, l’intelligenza non è di difendere il passato, ma di studiarlo. Uscire dalle tane delle nostre sicurezze ed affrontare errori e paure.

Arch. Patrizia Tamburini

Ho imparato ad amare la Romagna andando a cavallo nei tratturi della valle della Sonsa alla Fratta di Bertinoro, studiando le carte IGM 1:25.000 di impianto anni 1930-1940. Poi con la Nikon F di mio padre mi sono portata a casa le immagini. L’incontro con l’arch. Caniggia in Falcoltà a Firenze ha illuminato ed acceso i riflettori. L’arch. Giancarlo Cataldi mi ha dato il metodo e con l’arch. Massimo Gasperini abbiamo intrapreso l’avventura dell’Atlante di Studi dul Territorio Italiano, per presentare in modo unitario le ricerche svolte in questi anni. L’IBC e l’Azienda Foreste della Regione Emilia Romagna mi hanno dato la possibilità di fare esperienza sul campo, schedare, raccogliere dati. Il prof. Lucio Gambi mi ha dato il confronto con il mondo della storia e della geografia, approfondendo il tema intrigante dei confini. Nelle esperienze didattiche con le maestre e gli alunni delle valli del  Bidente e del Montone ho condiviso, in modo semplice e naturale, le conoscenze acquisite. Elena Cortesi, amica per sempre, la forza della perseveranza e di andare oltre alle difficoltà del presente.

 Faccio parte della Scuola di Saverio Muratori che porta avanti la ricerca tipologica e morfologica, in grado di ricostruire le leggi ben precise che governano i fatti fisici, portando alla luce le “strutture permanenti di substrato”, cioè partendo dagli elementi fondanti il “DNA del territorio da cui non si può assolutamente esulare. Queste basi di partenza condizionano l’intero processo e forniscono i collegamenti e la relazione fra percorsi ed insediamenti nei loro cicli di evoluzione e permanenza. Questi studi della morfologia del territorio, alla grande scala, forniscono letture della contemporaneità insieme a quella delle origini.

 Elisa Giovannetti, archivista

Laureata un Scienze della Comunicazione a Bologna, successivamente specializzata in gestione e conservazione degli archivi fotografici e cinematografici, poi diplomata in archivistica documentale.  Archivista, svolge la propria attività in qualità di libera professionista, realizzando progetti sul patrimonio culturale, offrendo le proprie competenze per la gestione,  l’ordinamento, la cura, la valorizzazione  di archivi, in particolare di archivi fotografici, e archivi femminili.  E’ inoltre autrice di ricerche iconografiche, mostre fotografiche documentali, ricerche archivistiche in particolare sul tema delle donne e politica.Dal 2014 al 2019 assessora alla Cultura presso il Comune di  Forlì.

Mi occupo della mia ricerca genealogica dal 2003, visionando le fonti nei Comuni di Bagnacavallo, Cotignola, Faenza, Casola Val Senio, Alfonsine, S. Sofia, Spinello, Forlì, Ravenna, Bagno di Romagna.

 

A CHI CI RIVOLGIAMO

L’aspetto è duplice:

  1. Mettere a disposizioni professionalità, idee, esperienze per promuovere nuovi progetti di ricerca sulLe Romagne 
  2. Creare collegamenti  con  coloro che per passione o per studio si interessano alLe Romagne , attraverso:  Ricerche, Tesi di Laurea,  Informazioni, Aneddoti, Toponimi, Foto storiche, Archivi, Itinerari...

 

 

 

 

Copyright © 2014-2020 All rights reserved - Arch. Patrizia Tamburini
LE ROMAGNE® è marchio registrato
in collaborazione con Elisa Giovannetti (archivista), Orazio Fabbri (webmaster) - Nazario Spadoni (foto)

| PRIVACY POLICY | COOKIE POLlCY |